Shkodër? Shkodër?

“Shkodër? Shkodër?” – inizia con questo appello cantilenante, ripetuto senza sosta dall’autista intento a racimolare passeggeri sul ciglio della strada, il mio primo viaggio in furgon Tirana-Scutari.

Lungo il tragitto lo sguardo cattura nuovamente quei particolari che avevano attirato la mia attenzione al mio arrivo, ormai più di un mese fa, quando attraversando in macchina questa stessa strada mi interrogavo su ciò che l’avventura che stavo per iniziare mi avrebbe regalato.

Un mese, un mese è già passato e sembra un tempo lunghissimo. Lunghissimo non come quando i giorni si dilatano perché privi di significato e sempre uguali a stessi, ma come quando senti che ciò che ti circonda ti è già un po’ familiare. Non lo conosci ancora così a fondo da poter dire che ti appartenga, ma in qualche modo lo senti già sotto la pelle con tutto quel bagaglio di sensazioni e di emozioni che un’esperienza come questa sa regalarti!

Un viaggio in fondo non è altro che questo, un percorso che inizia dall’esterno per poi proseguire all’interno di sé… Un cammino fatto di curiosità e domande, spesso apparentemente senza risposta, che può condurti a conoscere e a riscoprire quello che sei, con la tua volontà, i tuoi desideri e i tuoi limiti. Ogni giorno diventa una scelta che si riconferma sostenuta da nuove o più profonde convinzioni.

È forse proprio questa la parte più difficile da affrontare in un viaggio, quella stessa parte che molto spesso ci spaventa e ci impedisce di partire… D’altronde mettersi davvero in gioco non è mai facile!

(Federica)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...