Parcheggiati

Arriva il fine-settimana io e Annagrazia siamo decise a lasciare Scutari per un giorno per andar a zonzo per la capitale, così prendiamo al volo un furgon – pulmino-taxi privato, il mezzo di trasporto collettivo più diffuso in Albania – direzione Tirana.

Durante il nostro pomeriggio da “turiste” condito di tappa alla libreria internazionale in Piazza Skanderbeg e (ahimè lo devo ammettere..) super tour dentro e fuori dai camerini di Benetton abbiamo fatto un incontro interessante..

In uno spiazzo dietro la Galleria di Arte Contemporanea abbiamo trovato le “rovine” di un recente passato…un gruppetto di statue sicuramente estratte da alcune piazze della città stavano lì, ferme, a deposito, vicine.

Nel giardino retrostante la Galleria Nazionale d'Arte Contemporanea


Una visione a cui noi non siamo riuscite a non dare una carica simbolica.

E così siamo rimaste sedute su un muretto per diversi minuti ad osservarle: Lenin senza un braccio, tra le fronde, insieme ad un Marx chiaramente deperito. Sembravano coinvolti in un immaginario dialogo, e noi ci chiedevamo insieme a loro il perché del loro trovarsi lì.. non distrutti, non depositati in una discarica, non esposti per ricordare, ma lì, parcheggiati quasi distrattamente, come oggetti vecchi in soffitta o materiali in disuso.

Il regime in Albania ha rappresentato un periodo letteralmente “pazzesco”, nel senso di frutto di un pensiero folle; io, qui da qualche mese, non posso capire pienamente, posso solo osservare e mi sento di parlarne, ma con delicatezza, quasi sottovoce, perché non l’ho vissuto.

Solo chi c’era può analizzare, interpretare, ricordare e far ricordare, e solo chi c’era mi potrà spiegare che ci fanno i simboli del periodo depositati in un giardino, e una volta che l’avrà spiegato a sé stesso, forse allora potrà trovare ad essi un’altra collocazione.

Anna Roma servizio civile a Scutari (Albania) – marzo 2009

Annunci

Un pensiero su “Parcheggiati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...