Beh, allora, com’è il Kenya?

Finalmente anch’io riesco a scrivere qualcosa e a cercare di condividere ciò che è stato in Kenya, da quando sono qui. L’unico problema è che non so esattamente cosa dire…Dopo quasi due mesi di permanenza, a chiunque fatidicamente mi chieda: “Beh, allora, com’è il Kenya?”, io, altrettanto fatidicamente, rispondo: “Mah, non ci ho capito ancora un c***o!”. E forse non avrò capito niente neanche fra un anno. Il che non è promettente,ma tant’è.

Credo che la parola che meglio si confà a questo paese sia “strano”: un luogo pieno di contraddizioni, violento e inquietante, splendido e sonnacchioso. E la gente pare rispecchiare in pieno il paese: gentile ed estroversa, ma con una larga fetta di popolazione pronta ad imbracciare le numerose armi (come accaduto qualche giorno fa ancora) così diffuse dopo gli scontri e i morti del periodo post-elettorale nel 2007.

Ho avuto la fortuna, per lavoro o durante le vacanze natalizie, di girare un bel po’: sono stata nell’ovest, sul Lago Vittoria, sulla costa, nella Rift Valley, al Masai Mara e nelle province più centrali. E ho capito perché si dice che questo paese sia una piccola Africa: in effetti, ne è un riassunto, conserva in sè le splendide savane dall’orizzonte indeterminato e la sabbia di borotalco lambita dal meraviglioso Oceano indiano ma, proprio come l’Africa, è pieno di lati oscuri – tra gli altri, il capitalismo selvaggio che ha prodotto i ricchissimi (molto pochi) e i poverissimi (moltissimi, basti pensare che la baraccopoli di Kibera – Nairobi, un milione di abitanti stimati, è la più grande dell’Est Africa).

Mi guardo bene dall’esterofilia acritica e vedo perfettamente i lati negativi del paese. Nonostante ciò, mi chiedo come abbia fatto ad affascinarmi già così tanto…sarà forse il fatto che non ci ho capito un c***o??

Daniela Rana
servizio civile a Nairobi (Kenya) – febbraio 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...